Alluminio effetto legno

Home/Alluminio/Alluminio effetto legno

Alluminio effetto legno

Effetto legno sì, ma non verniciato!

Sono molti i tentativi di realizzare profili in alluminio ad imitazione del legno.

Il mercato maggiore è costituito da infissi per finestre in alluminio che devono sembrare in legno. Vi sono diversi sistemi per trasformare l’aspetto dell’alluminio in legno, il più utilizzato è la sublimazione in cui il profilo di alluminio viene verniciato a polvere con uno strato di fondo, successivamente viene applicato una pellicola che imita le venature del legno che viene poi applicata per mezzo di un forno che la fissa sul profilo.

Il dubbio relativo a questa tecnologia di stampa dell’alluminio mediante sublimazione, è la durata nel tempo e la resistenza al sole e agli agenti atmosferici. Indubbiamente una finestra subirà nel tempo un degrado progressivo del suo aspetto, si tratta solo di stabilire quanto sia veloce.

Profilo di alluminio trattato per effetto legno tipo wengè

Clicca per ingrandire.

Alluminio o Wengé?  Il nostro approccio.

Per un importante cliente nel settore dell’arredamento e finiture per infissi, abbiamo realizzato un prototipo di un profilo in alluminio trattato per sembrare un listone in wengè.

Il wengè è un albero con corteccia liscia e grigia che cresce nelle foreste tropicali dell’Africa. Il legno della pianta, di colore bruno scuro con variazioni fino al nerastro è particolarmente ricercato per i rivestimenti e i dettagli nei settori del mobile, degli infissi e nei parquet.

Esclusivamente attraverso processi meccanici e all’ossidazione anodica studiata a fondo con bagni e tempi ben calibrati, siamo riusciti a produrre questo profilo in alluminio con effetto legno tipo wengè molto apprezzato dalla committenza.

Ma la grande novità è che in questo caso non abbiamo applicato nulla all’alluminio, è rimasto metallo puro al 100%, quindi inalterabile nel tempo. Questo processo ha questa prerogativa, produrre un materiale sicuro, certificabile e bello da vedere oggi come tra 10 anni, inalterabile dal tempo, dal sole e da pioggia o neve.

2017-06-29T17:10:57+00:00 giugno 29th, 2017|Alluminio|