GECA’S – GESTIONE E CONTROLLO ANODIZZAZIONE SICURA

“Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, quando arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa”: Albert Einstein avrebbe usato questa sua frase se avesse potuto essere presente sabato 30 aprile al SCHOOL MAKER DAY 2016, dove oltre 1000 persone hanno partecipato e dove 600 ragazzi, dalle elementari alle superiori, hanno organizzato e presentato questo grande e nuovo evento, presentando i loro progetti innovativi.

Lualma Anodica, che crede molto nella formazione e nella cooperazione come fattori per poter crescere e migliorarsi, ha deciso di impegnarsi con una classe dell’I.S. Aldini Valeriani di Bologna per la realizzazione di qualcosa di nuovo ed innovativo. Vanno in questa direzione i grandi passi che stiamo compiendo su tutti i fronti per completare e accrescere sempre più la competenza e la solidità dell’azienda nel nostro settore.

gecasNegli ultimi mesi, Lualma Anodica si è messa in gioco con una classe quinta dell’Istituto Superiore Aldini Valeriani di Bologna, inserendosi nel percorso di alternanza scuola-lavoro. A questi giovani ragazzi si è fatta visitare l’azienda, si è spiegato il funzionamento del processo produttivo, sono stati fatti vedere i servizi offerti ai nostri clienti e da questa piccola “gita” si è iniziato a sviluppare insieme un vero e proprio progetto che potesse essere per loro e per noi uno stimolo e una crescita.

I ragazzi, affascinati dal cuore della nostra azienda, hanno voluto approfondire la gestione dei nostri parametri interni e hanno elaborato un progetto per il monitoraggio di Temperatura e pH per i liquidi in vasca, che potesse essere automaticamente controllato in remoto.

Ed ecco la nascita di GECA’S, acronimo di “GESTIONE E CONTROLLO ANODIZZAZIONE SICURA”

gecas-aldini-valeriani

Attraverso i programmi di informatica, chimica, grafica ed elettronica gli studenti hanno cooperato e raccolto nozioni ed informazioni per comprendere i funzionamenti delle strumentazioni da utilizzare come: pH-metri e termometri, hanno studiato la struttura e le caratteristiche che devono avere le sonde per resistere agli ambienti aggressivi di ogni vasca e, usando creatività ed inventiva, hanno elaborato un sistema di schedulazione e monitoraggio dei dati raccolti.
School_Maker_DayLualma è stata al loro fianco dall’ideazione alla presentazione del loro progetto nella memorabile giornata dello SCHOOL MAKER DAY 2016, tenutosi lo scorso 30 aprile all’Opificio Golinelli. Presente sì, ma come silenzioso osservatore dell’inventiva e della capacità di questi giovani talenti, che stimolati e seguiti dai loro professori, ci hanno reso orgogliosi presentando questa innovativa idea nello stand a loro adibito, con simulazioni e presentazioni.
Il progetto GECA’S è tuttora in evoluzione per arrivare ad un sistema di monitoraggio completo ed efficace per tutte le vasche dello stabilimento, fornendo così un ulteriore parametro di qualità al nostro processo produttivo.