Abbiamo spesso trattato del rapporto tra illuminazione e alluminio. Molti designer del settore dell’illuminotecnica hanno realizzato creazioni artistiche utilizzando l’alluminio come materiale di base a supporto della componente elettrica.
Oggi vogliamo trattare alcune applicazioni di illuminazione a led di carattere più quotidiano, quindi meno appariscente di una lampada di design, ma altrettanto innovativa e utile.
Stiamo parlando del connubio tra profili in alluminio e illuminazione led. Entrambi questi elementi si adattano bene ad essere utilizzati in lunghezza, non per fare luce, ma per illuminare o segnare il passo.

 

BATTISCOPA IN ALLUMINIO E LED

Il primo prodotto da segnalare in questo contesto è il battiscopa in alluminio anodizzato argento o alluminio brillantato cromo alto dagli 80 ai 100 millimetri completo di un profilo in resina vinilica rigida, dotato di un sistema di illuminazione a LED integrata che genera una luce soffusa e riflessa.

 

LISTELLO IN ALLUMINIO E LED

Un secondo prodotto da segnalare è un innovativo listello in alluminio anodizzato argento o alluminio brillantato cromo profondo 8 millimetri e alto 20 millimetri dotato di un sistema di illuminazione a LED integrato, opportunamente studiato per illuminare le pareti piastrellate di bagni e cucine. Il suo abbinamento a pareti finite con gres porcellanato di alto spessore apre ai designer e agli architetti grandi possibilità nella realizzazioni di ambienti di design raffinato e innovativo. Può essere utilizzato a parete per illuminare ad una certa altezza oppure ai lati di uno specchio, oppure come elemento top di un gradino o un muretto, sia in orizzontale che in verticale, anche in un box doccia.

 

GRADINO IN ALLUMINIO E LED

Ultimo prodotto di questa tipologia è il profilo per gradini, realizzato con un profilo squadrato in alluminio anodizzato e brillantato con una scanalatura con il sistema di illuminazione a LED. La parte superiore del profilo è dotata di zigrinature antisdrucciolo mentre sulla parte frontale l’illuminazione provvede a segnalare il gradino.