SWISS-TECH 2016

Home/Azienda/SWISS-TECH 2016

SWISS-TECH 2016

Dal 15 al 18 di novembre abbiamo partecipato a SWISS-TECH 2016, Fiera Internazionale per i materiali, i componenti e dei sistemi a Basilea CH. Il nostro stand rappresentava l’industria italiana in una piazza dedicata al nostro paese da Confindustria.
A differenza di tutte le fiere del settore meccanico che si tengono in Italia, questa manifestazione si presenta molto tecnica, la partecipazione è estremamente selezionata perché chi accede a questa fiera cerca la soluzione ad un problema, oppure cerca una innovazione da applicare alla propria produzione per differenziare un prodotto.
Gli incontri che si fanno con i visitatori, quindi, sono pochi, ma estremamente verticali, si studiano problematiche e lì per lì si progettano soluzioni.
SWISS-TECH 2016Nei quattro giorni di fiera abbiamo incontrato i responsabili di produzione di molte aziende nei settori più vari, i più numerosi si occupavano di materiali per l’edilizia, assieme abbiamo visto soluzioni per facciate ventilate in pannelli estetici di alluminio e piastrelle in alluminio per interni ed esterni. In questo ambito hanno particolarmente colpito i giochi di superficie realizzati sulle lastre che avevamo in esposizione nello stand.
Oltre all’edilizia e al più tradizionale settore della meccanica, non poteva mancare un contatto con una azienda che costruisce orologi in alluminio sempre alla ricerca di nuove colorazioni e lavorazioni superficiali.
Altri contatti li abbiamo avuti con aziende di illuminotecnica, tradizionale settore presidiato da componentistica in alluminio anodizzato, alla ricerca di stampe superficiali sull’alluminio attraverso “laserature” e procedimenti di post-anodizzazione. Ma l’incontro che ci ha gratificato maggiormente è stato con una azienda che si occupa di arredamento per yacht e barche a vela. Gli interni di questo tipo di barche sono un sapiente mix di alluminio o metalli nobili con legni o in radica e luci, un mix fatto di eleganza e raffinatezza, ma anche di estrema praticità.

Questa fiera è stata una occasione di grande orgoglio per noi, di poter mostrare la nostra capacità produttiva e la qualità di molte lavorazioni che sicuramente hanno lasciato il segno nelle persone incontrate, al di là dei contatti e dei preventivi raccolti per lo sviluppo della nostra azienda oltre confine.

2016-12-07T14:37:41+00:00 dicembre 7th, 2016|Azienda|