Anodizzazione alluminio e finiture

Home/LAVORAZIONE ALLUMINIO/Anodizzazione alluminio e finiture
Anodizzazione alluminio e finiture 2016-11-04T16:53:27+00:00

Anodizzazione alluminio: è la fase in cui l’alluminio viene nobilitato passando dallo stato di metallo a vera e propria superficie.

La differenza tra le due cose sta nel fatto che la trasformazione elettrolitica che avviene a livello dei primi micron di superficie dell’alluminio, ne modifica fisicamente la struttura molecolare rendendo la superficie esterna del metallo inattaccabile dagli agenti atmosferici e decisamente più robusta e pronta per il consumatore. In seguito possono essere applicate altre finiture superficiali come la lucidatura dell’alluminio che rende le superfici ancora più belle e preziose.

Il processo che sottende questa trasformazione è un processo di elettrolisi che viene compiuto in apposite vasche percorse da una corrente elettrica nei quali può avvenire anche la colorazione della superficie del metallo. Anche se si parla di micron, questo tipo di colorazione è fissata in profondità a livello molecolare, ed è pertanto preferibile a qualunque altro procedimento di verniciatura o finitura adatto ad altri metalli.
Il controllo di questo processo di trasformazione determina la qualità del prodotto finale.
Noi siamo il partner giusto per l’esecuzione di questi processi, qui si gioca un ruolo fondamentale nella filiera di produzione per un articolo di design orientato all’apprezzamento del pubblico.

anodizzazione alluminio

Lualma Anodica è specializzata nella colorazione dell’alluminio, nella anodizzazione e nella lucidatura dell’alluminio. Tante sono le lavorazioni che siamo in grado di effettuare, ma queste sono fondamentali e su queste si basa la nostra capacità di costruire nuove soluzioni.

RELAZIONE TECNICA DEL PROCESSO DI ANODIZZAZIONE

I lavori di anodizzazione alluminio che più ci stimolano sono quelli in cui il cliente o il designer è alla ricerca di qualcosa di nuovo, di caratteristico, insieme si procede all’analisi delle possibilità e anche ad una fase di sperimentazione e campionatura; il nostro ruolo in questo caso è fondamentale per la conoscenza delle reazioni del metallo e dell’apprezzamento del pubblico. La lucidatura alluminio è tra le lavorazioni quella più spettacolare, ma anche la più delicata, più è richiesto un livello di lucidatura della superficie di alluminio elevato, più i rischi di imperfezioni o distrazioni possono compromettere la fornitura.